Sciare ad Alleghe

A sud della splendida Marmolada, nella Valle Agordina, si trova Alleghe, sovrastata a est dal Monte Civetta, definita da Dino Buzzati “la muraglia di roccia più bella delle Alpi”. In particolare Alleghe è un paesino assai caratteristico, con il Monte Civetta che si specchia nel lago di Alleghe.

Nel comprensorio sciistico dello Skicivetta (nato nel 1982 e dal 1993/1994 parte del gigantesco carosello del Dolomiti Superski) ci sono a disposizione ben 80 chilometri di piste da sci, due delle quali arrivano direttamente ad alleghe, per un totale di 25 impianti che collegano Alleghe a Selva di Cadore, Palafavera e Zoldo.

In particolare, da Alleghe partono due cabinovie – Pian di Pezzè e Pian di Pezzè – Col dei Baldi – che arrivano proprio nel cuore del comprensorio. Si tratta di alcune delle piste più interessanti del Veneto, con 17 piste nella zona immediata e 43 in tutto il comprensorio, con tracciati larghi ma veloci.

Ad Alleghe ci sono anche 4 seggiovie e 2 skilift, tutti a servire piste sempre ben innevate grazie alla neve programmata e poco affollate. Da Alleghe, grazie a un capillare servizio di skibus, è possibile raggiungere anche le altre zone che fanno parte del Dolomiti SuperSki; in particolare c’è poca distanza dalla Marmolada e, da qui, al suggestivo tour del Sellaronda. Da non dimenticare anche la possibilità di sperimentare le piste impegnative del giro sciistico della Grande Guerra.

Per quanto riguarda il fondo, ad Alleghe si trovano circa 4 chilometri di tracciati di difficoltà media tra i boschi innevati nella località Caprile di Alleghe. Ma Alleghe ha molto da offrire a tutti gli appassionati di sport invernali largamente intesi: oltre a poter contare su una squadra di hockey su ghiaccio, che ha militato nel massimo campionato italiano, “di stanza” allo stadio del ghiaccio Alvise De Toni, ad Alleghe c’è anche uno snowpark per i freestyler e gli snowboarder, a fianco della pista Baldi. In più ai Piani di Pezzè si trova l’Happy Park per i più piccoli, con parco giochi e asilo sulla neve, senza dimenticare le possibilità in ambito di telemark, carving, sci alpinismo, motoslitta ed escursioni con le ciaspe.

Nessun Commento

Lascia un commento