Le piste di San Vigilio di Marebbe

Situata sul versante sud del Plan de Corones, San Vigilio di Marebbe fa parte del famoso comprensorio che prende il nome dalla montagna (toccando anche Brunico, San Martino in Badia e Valdaora), a sua volta incluso nel grande carosello del Dolomiti Superski. In particolare, San Vigilio ospita 12 dei 31 impianti di risalita del comprensorio.

San Vigilio di Marebbe è un paese che, come gran parte di quelli dell’Alto Adige, si distingue ancora per il suo profilo urbanistico immutato dal successo del turismo in queste zone. Qui è possibile sciare su entrambi i pendii della valle di Marebbe (valle laterale della Val Badia.

Da un lato si può sciare in direzione di San Martino in Badia, dall’altro si va verso Brunico e Valdaora.

Nel suo complesso, il comprensorio Plan de Corones o Kronplatz si distingue per la modernità dei suoi impianti: a San Vigilio la telecabina Pedagà/Piz de Plaies ha ad esempio un doppio imbarco, a seconda delle destinazione, grazie a uno speciale sistema di scambi. In totale il Plan de Corones offre agli appassionati di sci 115 chilometri di piste con grande varietà di difficoltà e di panorami, e il grande pianoro splendidamente esposto al sole a un’altitudine di quasi 2.300 metri.

Le piste più famose del comprensorio sono le 5 nere e in particolare la Silvester, caratterizzata da una successione di muri impegnativi e che si conclude dalla vetta del Plan de Corones fino a Brunico. Le altre nere sono la Herrnegg, la Pre da Peres, l’Erta proprio a San Vigilio e la Piculin. Altre quattro piste sono attrezzate per lo sci in notturna.

Per chi non è ancora esperto, invece, ci sono campi scuola come quelli sulla Miara o la Pedagà. Per i fondisti da non perdere la pista da 23 chilometri che parte da San Vigilio e si snoda intorno al bellissimo Parco Naturale Fanes-Senes-Braies, molto apprezzato anche in estate dagli escursionisti; il tracciato è diviso in diversi anelli da 0,5, 3,5 6, 8 e 10 chilometri. Da ricordare infine le molte piste di pattinaggio sul ghiaccio e per lo slittino.

Nessun Commento

Lascia un commento