Sciare a Les Menuires

Les Menuires fa parte di quei resort che sono stati costruiti in Francia appositamente per il turismo invernale: questo garantisce un’offerta perfetta in termini di ospitalità e grande modernità negli impianti, che consentono spostamenti molto comodi anche all’interno del paese. Soggiornando in uno qualsiasi degli hotel di Les Menuires, quasi sempre si sarà molto vicini anche agli impianti di risalita e alle piste.

Les Menuires, insieme a Val Thorens, Meribel e Courchevel, fa parte di uno dei caroselli sciistici più grandi d’Europa, Les Trois Vallées: i chilometri di piste sono addirittura 600, tra diverse località tutte collegate sci ai piedi: non ci sono né taxi né navette da prendere, ma tutto può far parte di un’unica esperienza di sci. Qui si trovano alcune delle piste più belle di tutta la Francia e si può passare senza difficoltà alcuna da una località del comprensorio all’altra. Les Trois Vallées è caratterizzato da diversi livelli di difficoltà e da generi di piste che cambiano anche radicalmente: si va dai ghiacciai della Val Thorens ai boschi di Meribel, fino alle ampie piste di Les Menuires, che si distingue soprattutto per avere i tracciati più adatti alle famiglie. Bellissima anche la pista Stade, dove si sono svolte le gare di slalom speciale durante le Olimpiadi invernali di Albertville nel 1992.

In totale il comprensorio conta 200 impianti di risalita, oltre 25 montagne collegate tra di loro, 328 piste con un dislivello addirittura di due chilometri (da 1.300 a 3.230 metri), 1.500 maestri di sci e 1.720 cannoni per la neve artificiale, in modo da avere stagioni perfette da novembre fino a primavera inoltrata.

Più in particolare, nel sub-comprensorio di Les Menuires le piste arrivano a 160 chilometri, per un totale di 81 tracciati. In grande maggioranza – circa la metà – si tratta di piste blu, con una buona quantità di piste rosse, piste nere e piste per principianti. C’è anche uno snowpark dove cimentarsi in evoluzioni e tricks mozzafiato. Gli impianti sono 34, tra cabinovie (8), seggiovie (14, di cui 7 a sei posti) e skilift (12).

Nessun Commento

Lascia un commento