Sciare a Veysonnaz

Nel canton Vallese svizzero, Veysonnaz fa parte dell’ampio comprensorio de Les 4 Vallées, e spicca per l’autenticità delle sue baite e chalet, a solo 13 chilometri da Sion. La posizione è quello che fa di Veysonnaz una località ambita tra quelle sciistiche svizzere: essendo situata su un bellissimo pendio, infatti, Veysonnaz può vantare addirittura 300 giorni l’anno di sole, nonché una splendida vista sulla sottostante valle del Reno. A un passo sembrano anche le vette delle Alpi Bernesi, Vallesi, del Monte Bianco, del Gran Combin e del Cervino.

Dal canto suo, Les 4 Vallées è uno dei comprensori più belli di tutta Europa, nonché il più esteso di tutta la Svizzera, con 400 chilometri di piste per tutti i livelli, dal principiante e dalla famiglia alla ricerca di relax e di tracciati non impegnativi ad appassionanti nere per gli sciatori più esperti. Il comprensorio può vantare inoltre 200 cannoni per la neve che ne assicurano l’innevamento ottimale per tutto la stagione sciistica. Grazie ai collegamenti tra le varie piste, è possibile arrivare sci ai piedi da Veysonnaz fino a Thyon, Nendaz e Verbier attraverso il Mont Fort. Non mancano poi le opportunità per i praticanti di altri sport invernali.

La regina, qui nel comprensorio, è sicuramente la leggendaria Piste de L’Ours, che ha ospitato ben 40 gare di Coppa del Mondo di sci alpino. Lunga due chilometri, con una pendenza che arriva al 51%, ha condizioni di neve eccezionale grazie alla sua esposizione a nord. La partenza si trova a 2090 metri d’altezza e l’arrivo a 1490.  In più a Veysonnaz  ci sono 10 chilometri di piste per lo sci di fondo, 10 chilometri di itinerari segnalati per le racchette da neve e ben 40 chilometri di sentieri perfetti per le escursioni invernali tra i boschi soleggiati di questo bellissimo angolo di Svizzera. Da non perdere poi una salita alla cima del Mont-Fort, a 3330 metri, a solo un’ora sci ai piedi da Veysonnaz: qui si trovano le piste più impegnative, con muri di favolose cunette, e un meraviglioso panorama su tutto il resto del comprensorio.

Nessun Commento

Lascia un commento