Settimane bianche

Sciare a Cortina

La regina delle Dolomiti

Considerata la ‘regina delle Dolomiti’, Cortina d’Ampezzo è senza dubbio un paradiso per gli amanti dello sci, con i suoi 120 Km di piste, soleggiate e sempre innevate durante tutta la stagione invernale. Circondata da vette di oltre tremila metri ed immersa nella natura del Parco Naturale delle Dolomiti, Cortina è senza dubbio una località affascinante, oltre che molto esclusiva; adatta per una settimana bianca con gli amici e con la fidanzata, ma anche con i bambini più piccoli. Le piste da sci di Cortina sono raggruppate in cinque skiarea, collocate sia sul versante est che ovest, adatte a sciatori esperti e principianti, tra cui la Ski Area Lagazuoi – 5 Torri, con 11 piste, di cui 5 rosse e 6 blu; la Ski Area Faloria – Cristallo – Mietres con 24 piste, d cui 5 nere, 11 rosse, 8 blu e la Ski Area Tofana, con 30 piste, di cui 6 nere, 12 rosse, 13 blu e 6 verdi. Lungo ogni comprensorio sono dislocati vari rifugi, bar e ristoranti, dove fare colazione, pranzare o riposarsi tra una discesa e l’altra.

Sport e divertimento

La località delle Dolomiti, grazie alle discese di diversa pendenza e difficoltà, offre la possibilità di praticare tutti gli sport invernali, tra cui lo sci di fondo, nel comprensorio che fa parte del Dolomiti NordicSki dove, con un unico skipass, si possono percorrere 1300 Km di piste ed è considerato il più grande d’Europa; oppure si può fare sci alpino, sulle 66 piste di ogni livello di difficoltà e pendenza, che raggiungono una lunghezza totale di 115 Km. Non mancano poi le piste per il baby sci, con due discese, pensate apposta per i più piccoli, che possono imparare o perfezionarsi, affiancati da esperti maestri. Anche gli amanti del freestyle e dello snowboard, a Cortina d’Ampezzo potranno divertirsi, percorrendo i tanti fuoripista con salite e discese naturali, dove esercitarsi in acrobazie o all’interno del nuovissimo snowpark, realizzato nell’area Tofana, lungo 500 metri. La località delle Dolomiti è poi la destinazione ideale anche perchi pratica lo sci alpinismo, poichè offre vari itinerari per escursioni in salita, circondati dalla natura e ammirando paesaggi mozzafiato. Sia che siate sciatori esperti che principaianti, durante la vostra vacanza sulla neve, avrete la possibilità di migliorare il vostro livello di preparazione, frequentando alcune lezioni in una delle numerose scuole di sci dedicate alle diverse specialità, che esistono sul territorio.

Il centro di Cortina d’Ampezzo è anche un luogo mondano, dove non mancano ristoranti, bar, negozi e discoteche, per chi in una settimana bianca cerca non solo la possibilità di praticare sport, ma anche buon cibo e divertimento.

 

Foto di flickr