Settimane bianche

Sciare in Austria

Un viaggio in Austria è una delle esperienze migliori che un turista può vivere e l’inverno è la stagione regina per chi ama sciare. La montagna è la risorsa primaria del paese e i suoi abitanti ne hanno la massima cura. Una settimana bianca in Austria è un’esperienza unica, grazie alla vasta gamma di opportunità che essa offre: non solo numerose località sciistiche con oltre 50 km di piste da sci, ma anche ciaspolate, sci alpino, sci di fondo, arrampicata sul ghiaccio e la magia del pattinaggio sui laghi ghiacciati.
Lo sci è lo sport nazionale in Austria, non mancano i campioni – Kröll e Klammer fra i tanti – e non mancano i corsi di sci. Uno dei motti più famosi in Austria è “Skifoan foan foan foan” (“sciare are are are”)! Maestri di sci con esperienza decennale sono al servizio di bambini e principianti, ma anche di esperti che sono sempre pronti a mettersi alla prova.

Le migliori località sciistiche

Fra le località sciistiche più gettonate non si possono non nominare la Carinzia, Kitzbühel e Sölden, Saalbach e Schladming. Nella soleggiata Carinzia, sui monti Nockberge, è possibile programmare una vacanza sulla neve ultratecnologica, adatta a tutte le esigenze: più di 100 km di piste per sciatori di tutti i livelli (blu, rosse e nere), 6 seggiovie e 15 sciovie, 4 scuole sci, skipass multiservizi (sono gratuiti servizi ulteriori come la slitta e lo sci bus); paese delle meraviglie per i bambini, locali dal gusto moderno per allegre serate in compagnia. Kitzbühel ha sicuramente gli impianti sciistici più famosi di tutta l’Europa ed è una delle località sciistiche in Austria di più antica tradizione, dal 1893: 150 km di piste da sci per ogni difficoltà da 800 a 2000m di altezza, 5 telecabine, 28 seggiovie e 27 skilift.

Sciare d’estate

Una settimana bianca estiva in Austria, è possibile a Sölden grazie ai suoi ghiacciai situati a oltre 3000m di altitudine e i numerosi impianti che comprendono 5 funivie, 22 seggiovie e 16 skilift fruibili con un unico skipass. Per chi ama lo sci di fondo Saalbach e Schladming offrono più di 10km ciascuna di piste, ma sono presenti anche i più grandi impianti sciistici dell’Austria, è possibile accedere a più di 250 impianti con un solo skipass, con funivie da più di 100 persone a cabina.

 

Foto di arunkatiyar