Settimane bianche

Sciare a La Mongie

Per una destinazione un po’ diversa dalle classiche Alpi francesi, La Mongie offre tutta la maestosità dei Pirenei al servizio dello sci. Il più grande comprensorio sciistico di queste zone si trova al Grand Tourmalet, tra La Mongie e Barèges. Qui ci sono 69 piste da sci distribuite su 100 chilometri, con 39 impianti di risalita a un’altitudine massima di 2.500 metri. Delle piste, 23 sono verdi, 19 blu, 21 rosse e 6 nere; i cannoni da neve sono in totale 173 e c’è anche una pista notturna.

Da qui si può arrivare sul famosissimo Pic du Midi de Bigorre, con il suo celebre osservatorio a 2.877 metri; a poca distanza si trova anche la città termale di Bagneres de Bigorre, con negozi, locali, ristoranti di alto livello, un casinò e perfino un campo da golf a 18 buche, per un’esperienza in grado di abbinare l’eccellenza dell’ospitalità a discese emozionanti. A Barèges, inoltre, i prezzi per ski pass giornalieri, impianti, noleggio dell’attrezzatura sono molto contenuti, senza che questo significhi rinunciare alla qualità delle infrastrutture o alla varietà delle attività proposte. Il comprensorio qui è sempre innevato e le numerose piste sono sempre mantenute in perfetto stato, con abbonamenti a piccoli prezzi per chi non vuole spendere troppo ma non vuole rinunciare al piacere dello sci, magari in un contesto diverso dal solito e dai prezzi elevatissimi delle Alpi francesi.

Nell’area del Pic du Midi, la cui cima è raggiungibile tramite la funivia divisa in due tronconi, si può sciare in un contesto di alta montagna scegliendo tra la pista “Jupiter“, situata proprio sotto la teleferica di Taoulet, mentre dalla stazione intermedia ci sono le piste “La Jaune”, “La Verte” e “La Violette” che completano gli itinerari del Pic du Midi. Dalla cime invece si può scegliere “La Coume du Pic”, sul versante di La Mongie, fino ad Artigues-Campan, 1700 metri di dislivello per 10 chilometri di discesa; dal fondo, una navetta gratuita parte da Artigues e riporta gli sciatori a La Mongie. Qui, naturalmente, è anche il paradiso del freeride, con splendidi itinerari che scendono dalla cima del monte.