Rododendro, Grual, Fossadei, Mandrel, Cioca, Valagola, Clump, Brenta: queste sono solo alcune delle piste nella ski area di Pinzolo, nel cuore della Val Rendena, paese che unisce all’essere una località di prim’ordine per gli sport invernali una tradizionale vocazione all’ospitalità e alla celebrazione dei propri costumi. Parlare di Pinzolo significa per prima cosa parlare del Doss Sabion, la splendida montagna che permette di organizzare giornate a tutto sci in un contesto panoramico con pochi rivali.
Qui tutti gli sciatori possono trovare piste e impianti adatti alle loro capacità, dai campi scuola a “nere” impegnative. Fiore all’occhiello è la recente pista Dolomitica, in due varianti, star e tour, una vera e propria sfida che parte dalla cima del Doss, a 2.100 metri, e arriva fino a fondovalle dopo più di un chilometro e mezzo di dislivello, attraverso muri con pendenza anche del 70%, curve, controcurve e continui cambi di pendenza e intensità all’interno del bosco, per sei chilometri di emozioni. Arrivati in fondo basta riprendere la veloce telecabina Tulot per ripartire con una nuova discesa.
E non è tutto: da Pinzolo, senza nemmeno levarsi gli sci dai piedi, è possibile arrivare nella vicina ski area di Campiglio grazie alla telecabina Express da poco ultimata, attraversando l’alta Val Rendena, la Val Brenta e Patascoss. Qui c’è solo l’imbarazzo della scelta, tra il giro completo delle aree di Campiglio o un’escursione a Marilleva e Folgarida in Val di Sole, per un totale di 150 chilometri di piste che rendono queste zone il carosello più ampio di tutto il Trentino, con ben 63 impianti di risalita, 70.000 metri quadrati di snow park e altri 40 chilometri per lo sci nordico. Il fondo a Pinzolo può contare su una pista escursionistica di 4 chilometri e un anello di 15 chilometri parzialmente illuminato, Pinzolo-Carisolo-Giustino-Caderzone; in più, a poca distanza, a Carisolo, c’è la pista Frassanida, e poco più in là gli anelli della Val d’Agola da 10 chilometri, della Val Brenta di 6 chilometri e le Cascate di Vallesinella di 8 chilometri.