Lo sciatore moderno, comprati gli sci performanti, presa la tuta “tecnica”, per distinguersi non può che essere sempre connesso anche dalla pista, con applicazioni per il suo cellulare che lo identificano in ogni momento, geotaggandolo e collegandolo in tempo reale a Facebook e Twitter. Così la settimana bianca sarà condivisa con gli amici, che magari sono in ufficio a lavorare. Esistono tante belle App per Iphone e Android, soprattutto gratis, per rendere la vacanza sulla neve ancora più “confortevole”.
View2ski è stata pensata per visualizzare numerose webcam delle più importanti stazioni sciistiche del mondo. Le telecamere sono in continuo aggiornamento ed è possibile segnalarle scrivendo all”email dello sviluppatore.
Tra le tante applicazioni per conoscere il meteo, segnaliamo una specifica per i bollettini neve, iNeveItalia, app gratuita per iPhone, iPod touch e iPad che permette di documentarsi in tempo reale sulle previsioni meteo di 100 località turistiche, avere il bollettino neve costantemente aggiornato dalle società di gestione delle strutture, osservare direttamente le condizioni delle piste grazie all’accesso alle webcam, visualizzare le mappe dei principali impianti italiani.
Dove sciare permette gratuitamente di memorizzare i dati delle proprie discese, sapere quanto si è andati veloce o avere info sulle località sciistiche limitrofe. C’è anche la condivisione su Facebook.
Simile alla precedente è Kit per sciatori, per conoscere velocità, chilometri percorsi, mappe e itinerari. Costa 99 centesimi, scivelox compreso: una voce ci avvisa quando superiamo la velocità che abbiamo preimpostato.
Anche Ski Tracks non è gratis, ma per questo è forse più completa. Per 89 centesimi registra praticamente tutto: percorsi, velocità, dislivello, con tanto di grafici e statistiche sui punti di velocità massima e minima. I percorsi sono tracciati sopra alle mappe di Google.
Anche app sponsorizzate sono buone e giuste per gli sciatori provetti. quella di Rossignol fa la stessa cosa di Ski Tracks e in più pubblica su Facebook e Twitter le vostre performances appena concluse, sulla falsariga delle applicazioni per i runners.
iSkiPass permette – dove si può – di acquistare gli skipass dal proprio cellulare. Basta registrarsi, dopodiché sarà possibile visualizzare l’elenco dei comprensori sciistici e acquistare gli skipass. Per Apple è gratis.
Foto Val Gardena