Settimane bianche

Festival delle Alpi di Lombardia 2019

Nei giorni 6 e 7 luglio si terrà la nona edizione del Festival delle Alpi di Lombardia, organizzato dall’Associazione Montagna Italia in collaborazione con il Club Alpino Italiano e Regione Lombardia.
Si tratta anche quest’anno di un’iniziativa che, coinvolgendo località, enti, sezioni e sottosezioni CAI propone diverse manifestazioni legate alla montagna: passeggiate all’insegna della scoperta dei rifugi, dei paesi di montagna e delle loro genti, escursioni, alpinismo, agricoltura di montagna, folklore, cultura di montagna.

Gli obiettivi di questi eventi simultanei sono essenzialmente tre: valorizzazione, promozione turistica e conoscenza delle montagne e della cultura presente su questo vasto territorio.
Tra gli obietti principali c’è sicuramente quello di favorire la destagionalizzazione dei flussi turistici, in quanto la montagna può essere vissuta anche d’estate, non solo d’inverno, grazie alla varietà delle offerte turistiche estive.
Si desidera inoltre portare l’attenzione sulle tradizioni e le tipicità locali di ogni località, per promuovere realtà diverse, dai borghi alle piccole località poco conosciute, che avranno la possibilità di mostrare le proprie bellezze e farsi conoscere.
L’evento mira anche a proporre un turismo ecocompatibile che, negli ultimi anni trova anche in Italia sempre più turisti attenti alle tematiche ambientali.

Gli eventi in programma

Info: Montagnaitalia