Nei giorni 6 e 7 luglio si terrà la nona edizione del Festival delle Alpi di Lombardia, organizzato dall’Associazione Montagna Italia in collaborazione con il Club Alpino Italiano e Regione Lombardia.
Si tratta anche quest’anno di un’iniziativa che, coinvolgendo località, enti, sezioni e sottosezioni CAI propone diverse manifestazioni legate alla montagna: passeggiate all’insegna della scoperta dei rifugi, dei paesi di montagna e delle loro genti, escursioni, alpinismo, agricoltura di montagna, folklore, cultura di montagna.
Gli obiettivi di questi eventi simultanei sono essenzialmente tre: valorizzazione, promozione turistica e conoscenza delle montagne e della cultura presente su questo vasto territorio.
Tra gli obietti principali c’è sicuramente quello di favorire la destagionalizzazione dei flussi turistici, in quanto la montagna può essere vissuta anche d’estate, non solo d’inverno, grazie alla varietà delle offerte turistiche estive.
Si desidera inoltre portare l’attenzione sulle tradizioni e le tipicità locali di ogni località, per promuovere realtà diverse, dai borghi alle piccole località poco conosciute, che avranno la possibilità di mostrare le proprie bellezze e farsi conoscere.
L’evento mira anche a proporre un turismo ecocompatibile che, negli ultimi anni trova anche in Italia sempre più turisti attenti alle tematiche ambientali.
Gli eventi in programma
- Ecco alcuni degli eventi in calendario per il primo weekend di luglio in Lombardia:
- Camminarte nelle grigne, presso i Rifugi Elisa, Rosalba, Bietti Buzzi, Bogani Brioschi San Bartolomeo De Castelaz.
- Chiavenna in Jazz, presso il Centro Storico di Chiavenna
- Spluga Celtica a Campodolcino | Loc. Acquamerla
- Una Valle da Scoprire: Escursione guidata in Trail Trophy, sui Sentieri dello Stelvio Natural Trail Park Quando: sabato 6 e domenica 7 luglio
- Eventi culturali al complesso monumentale del Villag- gio Morelli e Pineta di Sortenna, presso il Museo dei Sanatori | Sondalo
- Mostra fotografica di Giovanni Fenu al Museo dei Sanatori | Sondalo
- Curarsi con il parco, presso il Giardino Botanico Alpino Rezia – Bormio
- Enjoy Stelvio National Park – I leggendari passi alpini del Parco Nazionale dello Stelvio chiusi al traffico motorizzato, presso il Passo del Mortirolo e Salita Laghi di Cancano – Bormio
- Fattorie Didattiche – Vita da alpaca – Cancano | Località Solena
- Festa Alpina a Foscagno – Valdidentro
- Escursione: Rif. Pizzini – Passo Zebrù – Morena della Miniera – Val Zebrù e Val Cedèc (Valfurva)
- Alpinsimo sul Monte Cevedale – Valfurva Alta Valtellina
Info: Montagnaitalia