Oktoberfest sulla neve: in Tirolo la stagione si apre così

Oktoberfest Stubai

Anche se quella ufficiale è bavarese, la festa della birra viene celebrata in molti altri paesi dell’Europa di mezzo, dove il boccale di bionda non è solo una tradizione, ma fa parte della vita quotidiana di ognuno. L’Oktoberfest si festeggia ovunque, non solo a Monaco. ovunque si beva birra, da Praga a Vienna, ogni occasione è buona per brindare. Una bella scusa potrebbe essere la riapertura della stagione sciistica, che nella regione dello Stubai austriaco cade  il 12 ottobre. Così per festeggiare la ripresa di sci e racchette – ma soprattutto l’arrivo di turisti – si mangia, si balla, si scia, e naturalmente si beve. Non è necessario tutto in questo ordine.

La tradizionale festa della birra si celebra in uno dei ghiacciai sciabili più belli d’europa, nella valle tirolese dello Stubai a pochi chilometri dal Brennero, quindi facilmente raggiungibile anche dagli italiani amanti della birra e non solo. Lì si va soprattutto per sciare, approfittando dei paesaggi bellissimi e dei comprensori sciistici a cinque stelle.

Ma si scia e si fa festa da ottobre in avanti anche nelle altre località dei ghiacciai tirolesi, Pitztal, Hintertux e Soelden, dove il divertimento dura veramente tutto l’anno. Infatti grazie alla promozione dello skipass unico, per 10 giorni anche non consecutivi si può avere libero accesso nei 300 chilometri di piste, in tutte e quattro le località.

Ma Stubai, con i suoi 26 impianti di risalita e 35 piste che arrivano fin oltre i tremila, è la più grande stazione sciistica su ghiacciaio di tutta l’Austria. Gli impianti sono sempre super funzionali e migliorati ogni anno, con aggiunte o sostituzioni per il confort di tutta la famiglia. Vista la moda per il freeride, quest’anno ci saranno cuneette e aree apposite per le evoluzioni sulla neve, o anche solo per imparare come si salta. Corsi ad hoc insegnano tutto su come sciare in tutta sicurezza. Lo Stubai è il luogo ideale anche per gli snowboarder che lì hanno neve e tracciati a non finire.

Sul ghiacciaio Hintertuxer dove si scia per tutta l’estate, ci saranno novità interessanti: il restyling del rifugio Tuxer Fernerhaus, a 2.660 metri, grande ritrovo per sciatori ed alpinisti. 220 posti a sedere, servizio bar e ristorante rimodernato, e viste panoramiche, comprese nel prezzo.

Il sito ufficiale

stubai tirolo austria

Foto girl_onthe_les