Segnatevi queste date date: 3 e 4 agosto si svolgerà la prima edizione del EDF Cenis Tour in Val Cenis Vanoise. Dopo il successo della terza edizione, il Trail Cenis Tour si trasforma, con escursioni di MTB (non competitive e non obbligatorie per partecipare ai trail) intorno al maestoso lago del Moncenisio e poi con il trekking, sempre con sfondo il Moncenisio.
Sabato 3 Agosto
Sono proposte due escursione MTB Cross Country (non competitive) tra cui la MTB 40
che segue in parte il percorso della mitica tappa “Moncenisio” della Grande Odyssée Savoie Mont Blanc intorno al Lago del Moncenisio e del vallone di Savalin (piccolo Moncenisio) con partenza dal colle di Sollièress. 43 km, 1.500m di dislivelli negativi, un tracciato impegnativo ma molto divertente. I meno coraggiosi potranno invece usufruire di un percorso più “soft”: la MTB 15 (17km, 500m di dislivelli positivi e 1.000 m di dislivelli negativi); Ma quando gli appassionati scopriranno i magnifici scorci che fanno da cornice al percorso, sicuramente l’anno prossimo vi verrà voglia di provare anche l’escursione lunga.
Entrambi i percorsi prevedono l’utilizzo degli impianti della stazione di Val Cenis Vanoise affinchè i ciclisti possano rapidamente raggiungere la valle e si godano al massimo dei favolosi paesaggi limitrofi al Parco Nazionale della Vanoise.
Domenica 4 Agosto
Sono proposte quattro prove di trail. L’itinerario del Trail 50 è degno delle “tappone” di montagna, con cime a più di 2.700 m, passaggi di alta montagna” e punti di vista straordinari sul lago Moncenisio. L’itinerario del Trail 30 offre un eccellente approccio dei “grandi trail” con un picco a più di 2.700 m, un passaggio di “alta montagna” con uso di corrimani (cavi) e viste eccezionali del lago.
Il Trail 15 si rivolge ai corridori che vogliono scoprire il piacere del podismo in montagna : è previsto l’attraversamento di un passo a più di 2.000 m e panorami straordinari sulla valle di Alta Moriana.
Sentieri e mulattiere possono essere anche percorse a piedi. Il Percorso Pedestriale non competitivo è di 15 km, 950 m D+, imboccando una parte dell’itinerario dei corridori all’assalto del Col del Moncenisio (2.100 m). Tutte queste prove si svolgano in sicurezza su circuiti muniti di segnalazioni, in mezzo ad una festa continua di turisti e sportivi appassionati. Per informazioni ed iscrizioni: www.edfcenistour.com/it