Sciare a Limone

Limone in Piemonte: piste innevate e natura incontaminata

Quasi sconosciuta fino a un secolo fa, oggi Limone è una località in provincia di Cuneo che è divenuta meta ambita per i turisti che amano gli sport invernali.

Divenne una delle prime località sciistiche quando nel lontano 1907 fu raggiunta dalla ferrovia e infatti nel 2007 si è celebrata una festa per il centenario dello sci a Limone.

Dopo la realizzazione nel 1937 dei primi impianti, rudimentali e trainati da corde, nel 1948 arrivò la prima seggiovia per poi passare nel 1975 alla realizzazione della “Riserva Bianca”, cioè un comprensorio sciistico costituito da circa 100 km di tracciati.

Gli Impianti di Risalita

Oggi le piste sono lunghe circa 80 km ed assieme ai vari impianti di risalita sciare a Limone è davvero piacevole: si tratta della principale stazione per sport invernali nel cuneese. Grazie alle Olimpiadi Invernali tutti gli impianti sciistici sono stati modernizzati e ristrutturati, infatti sono state installate delle seggiovie all’avanguardia al posto di quelle già presenti ed è stata inaugurata una cabinovia dedicata a Severino Bottero, allenatore limonese di Deborah Compagnoni e Frédéric Covili.

Tutto ciò ha portato alla creazione un impianto formato da sentieri e piste di ogni livello per gli amanti dello sci, dello snowboard e dello sci di fondo.

Limone Piemonte: sci, natura e svago

Naturalmente questa località non è adatta solo a chi ama sciare ma anche a chi vuole immergersi nella maestosità di questi paesaggi, tra la natura incontaminata delle montagne circostanti. Anche chi ama i borghi antichi troverà suggestivo passeggiare nelle vie strette e pittoresche di Limone Piemonte, con edifici dalla struttura tipicamente nordica.

A poco più di un chilometro vi è poi Limonetto da cui partono la maggior parte delle piste e tantissimi sentieri che si immergono nella foresta e tra le montagne. Per chi ama gli ambienti alpini, sia d’inverno che d’estate, Limone Piemonte ed i paesi adiacenti sono assolutamente da visitare.

 

Foto di flem007_uk