Il comprensorio sciistico dell’omonimo altopiano in provincia di Vicenza è composto da sette comuni dove si possono praticare sport invernali ad ogni livello, e per tutte le età. “Asiago 7 Comuni” comprende: Gallio, Enego, Roana, Conco, Rotzo, Lusiana. Asiago è la località sciistica più nota, ma tutta la conca alpina è attrezzata con impianti di risalita e strutture di alto livello capaci di attrarre turisti anche da molto lontano.
Nella skiarea di Asiago si sale fin oltre i 2.000 m, da cui si gode di un panorama mozzafiato consigliato anche per chi non ha gli sci ai piedi. È il comprensorio di Roana, il maggiore in quota, mentre quello più grande è Monte Verena 2000. Da segnalare anche Kaberlaga – la più comoda da raggiungere – e Valbella, quest’ultima frequentata soprattutto da famiglie in vacanza. L’altitudine media dei paesi e delle piste è invece di 1.600 m.
Una delle particolarità che la rende una zona molto frequentata dagli sciatori è la sua luminosità: anche nelle giornate più corte dell’anno si può godere di nove ore di luce. I sette Comuni distano tra i 5 e i 10 minuti uno dall’altro, così da rendere la settimana bianca ancor più varia e divertente.
Le Piste da sci
In totale ci sono 560 km. di piste per sci di fondo lungo tutti i sette comuni. 22km. sono le 14 piste di sci alpino, divise tra blu, rosse e nere, servite da 14 impianti di risalita, tra cui tapis roulant per i bambini i quali hanno a disposizione scuole e maestri esperti.
Oltre al pattinaggio sul ghiaccio (Asiago è famosa per l’hockey) Asiago e dintorni offre molte opportunità per divertirsi: si possono fare lunghe passeggiate con le ciaspole, equitazione invernale, fino a gite con cani da slitta.
Aprés-Ski (o per chi non scia)
L’offerta turistica di Asiago è molto vasta, con alberghi, ristoranti e locali per tutti i tipi di intrattenimento, sia invernale sia estivo. II paesi sono incantevoli e i centri abitati molto vitali di giorno e di sera, con negozi d’ogni genere, birrerie e pub che renderanno ancor più piacevole la permanenza.
Il sito sciistico conserva ancora testimonianze della Prima Guerra Mondiale come bunker, musei, sacrari militari e fortificazioni dell’epoca. Ma per una vacanza in tutto relax che ne dite di una visita guidata all’osservatorio astronomico?
Come arrivare
In auto
Ad Asiago ci si arriva comodamente con l’autostrada A31 (uscita Piovene) dopo aver percorso la A4 fino a Vicenza. La strada panoramica pedemontana successiva conduce direttamente alla località sciistica.
In bus
Da Vicenza, Bassano del Grappa e persino da Milano (ma solo in alta stagione) partono linee bus ad hoc.
In aereo
Aeroporti di Treviso, Verona e Venezia.
Foto di flickr