Sciare all’Abetone

Il campione indimenticato Zeno Colò infilò i primi sci proprio su queste piste, a due passi da casa. Un po’ per la fama dello sciatore italiano, ma soprattutto per la bellezza delle vallate circostanti che l’Abetone è una delle più belle e frequentate località sciistiche di tutto l’Appennino. Non a caso ospita le gare di Coppa Europa e, in passato, anche di Coppa del Mondo. Per lo sci alpino sono a disposizione 50 km di piste, dalle più facili a quelle decisamente impegnative. Non mancano le piste ad anello per il fondo e varie altre attività sportive collaterali che fanno del comprensorio un luogo ideale dove trascorrere una vacanza. Le montagne di Pistoia, Monte Gomito, Pulicchio, Selletta e Valdiluce sono in una posizione “strategica” per tutti i tipi di turismo. Firenze, Pisa sono a pochi chilometri, come pure Pistoia e la Versilia. Dall’altro versante si passa in Emilia, con Bologna e la Pianura Padana. Gli amanti della neve fanno la fila allo skilift da mezza Italia per “assaggiare” le piste sempre in perfette condizioni grazie all’innevamento programmato.

Le Piste da sci

31 tracciati, 11 facili, 19 di media difficoltà e uno difficile (2 km.). La stagione sciistica sull’Abetone (a 1.138 m) – se nevica un po’ – dura anche fino agli inizi di maggio: cinque mesi pieni di attività invernale che porta ogni anno oltre 3 milioni di sciatori, grazie anche al marketing turistico che attira con prezzi competitivi per tutta la famiglia.

Le discese più suggestive si fanno al chiaro di luna piena, con cena al rifugio. Tolti gli sci dai piedi si può camminare con le ciaspole o fare nordic walking nei boschi. La scuola poi, aiuta anche i meno esperti ad affrontare le discese con maggior convinzione. Nello snow park si pratica snowboard ed ogni tipo di discesa acrobatica.

Aprés-Ski

Attorno al comprensorio dell’Abetone c’è solo l’imbarazzo della scelta. L’Appennino Tosco Emiliano offre paesaggi bellissimi, laghetti da esplorare e alte cime tutte attorno. Se non si vuole scendere troppo a valle e cambiare completamente “ambiente” il paesaggio circostante offre molte per escursionisti ed amanti della natura: il ponte sospeso, il Lago Nero e quello Turchino, gli edifici storici di San Leopoldo e delle Piramidi. In Val di Luce c’è un centro benessere per rilassare corpo e spirito. Non vi basta? Le città d’arte più belle al Mondo sono a poca distanza da qui.

Come arrivare

In auto

Da Pistoia si prende la statale fino a Piantaglio in direzione San Macello, da Lucca e da Modena percorrere la SS12. Con l’A1 si deve uscire a Sasso Marconi verso Casagrande, Le Regine.

In treno

La fermata più vicina è quella di Pracchia, anche se è consigliabile scendere a Pistoia e proseguire in bus.

In bus

Da Modena e da Pistoia partono autolinee organizzate per le stazioni sciistiche.

 

Foto di flickr