Il Piemonte non vuole “mollare”. Le Olimpiadi Invernali di Torino 2006 saranno anche uno sbiadito ricordo, ma hanno ricordato al Mondo intero che nella regione nord-orientale abbracciata dalle Alpi si scia bene e il turismo invernale è più che mai un fiore all’occhiello.
Ecco allora che nasce un sito web dove si possono avere tante informazioni sui comprensori sciistici piemontesi, provincia per provincia: www.piemonteneve.com. Il Piemonte conta oltre 60 stazioni sciistiche, con un totale di 1300 chilometri di piste. Il “lavoro” più importante è sul piano promozionale. Piemonte Neve sarà supportato con promozioni particolari (skipass scontati) e pubblicità sui canali multimediali, in particolar modo sul web e sui social network dove l’interazione con lo sciatore in cerca di emozioni è maggiore.
Non può mancare in questo forte investimento di marketing anche l’app ufficiale per smartphone (IOs e Android) e tablet. PiemonteneveApp è la versione “tascabile” del sito di cui sopra, con tutte le informazioni su come si scia in Piemonte da portare in tasca. Si potranno conoscere promozioni, situazione neve, bollettini meteo e avere in tempo reale le informazioni straordinarie e le ultime novità dai comprensori. Si punterà molto su Tripadvisor e altri portali turistici, anche internazionali. L’azione di marketing europeo, soprattutto con i tours operators ha portato l’anno scorso nell’Alta Val di Susa specialmente a Sauze d’Oulx centinaia di Olandesi, Danesi e Scandinavi.
Non è finita: da gennaio si parte con il Festival Piemonte Neve, una serie di eventi per tutto il Piemonte innevato, con discese in notturna, giochi a premi per le famiglie, appuntamenti enogastronomici e tanto altro da fare sulle piste.
Dalla Riserva Bianca di Limone Piemonte, alla Vialattea e Bardonecchiaski, si guarda con positività alla prossima stagione, guardando alle offerte speciali di week-end sulla neve e di pacchetti per le settimane bianche. Ciò che farà la differenza saranno le offerte “oltre lo sci” (viaggi trekking, passeggiate con le ciaspole con guida tra boschi e valli innevate, iceclimbing, escursioni alpinistiche…).
Il progetto prevede promozioni su tutto l’arco alpino, da Cuneo alla Val Sesia, conosciuta soprattutto dagli amanti dello sci di fondo.