Sci e libri, combinata per Limone Piemonte

limone piemonte

Per l’ottavo anno Limone Piemonte ospiterà un salone del libro, un po’ come quello di Torino – fatte le dovute proporzioni – ma che si svolge per le vie del paese, conosciuto più il comprensorio sciistico e per le discese che per la cultura. Una svolta turistica interessante che accende i riflettori della località in provincia di Cuneo dal 26 al 28 luglio.

“Li.Mon.E”, il Salone del libro e dell’editoria si riempirà di bancarelle e stand di editori “minori” (non ce ne vogliano) che proporranno saggi, guide turistiche, romanzi, riviste e libri fotografici con particolare attenzione ai temi della montagna e del mare. Limone Piemonte è infatti in una posizione “strategica” per gli amanti degli sport invernali e delle settimane bianche e con stazioni sciistiche di alto livello, ma anche “comoda” per il mare, con Liguria e Costa Azzurra facilmente raggiungibili. Limone diventa quindi una comoda località per vacanze tutto l’anno.

Li.Mon.E ha pure una sezione dedicata al giallo, con un premio letterario tutto suo (inediti e pubblicati) che abbiano il mare o la montagna come tema o ambientazione. L’intento è ambizioso: aumentare sempre di più la fama di Li.Mon.E e del Premio Giallo Limone in modo da fare diventare Limone Piemonte la seconda Book Town del Piemonte sul modello di Frassineto Po (Alessandria) con la quale Limone è gemellata all’insegna dei libri e della cultura.

A Limone saranno presenti 42 sigle editoriali: Araba fenice, Arcana, Babalibri, Baldini & Castoldi Dalai, Beccogiallo, Bluedizioni, Bradipo libri, Carthusia, Coconino Press, Edizioni del Baldo, Einaudi, Electa arte e architettura, Ellin Selae, Franco Panini Ragazzi, Frilli, Fusta, Il Ciliegio, Isbn, L’Età dell’Acquario, La Nuova Frontiera, Lapis, Leone Verde, Lindau, Magema, Manni, Marcos y Marcos, Mauro Fantino editore, Meridiani Mondadori, Meridiano Zero, Minimum Fax, Miraggi, Nda Press, Orecchio acerbo, Perrone, Philobiblon, Pintore, Priuli e Verlucca, Robin, Stampa alternativa, Sur, Vivalda, Voland.

Biblioteca e Museo dello Sci

A Limone esiste anche una raccolta di libri e testimonianze della storia dello sci. Biblioteca e il Museo dello Sci si trovano in Piazza H. Dunant. Il Museo raccoglie contenuti multimediali riprodotti su supporti video installati in appositi totem. Le testimonianze video riproducono materiale storico per gentile concessione dell’Istituto Luce, immagini d’epoca provenienti in larga misura da collezioni private e attrezzatura originale dei primi anni del XX secolo. Si possono vedere sci e slittini d’epoca e conoscere la storia dei materiali e della tecnologia fino ai giorni nostri. Un excursus interessante anche per chi non ha mai messo sci ai piedi.

Foto cielomiomarito