Tre giorni per conoscere tutte le novità dello stare sulla neve. La fiera della Montagna di Bergamo, dall’11 al 13 di ottobre è un grande evento aperto a tutti. Giunto alla decima edizione, alla fiera Alta Quota vi aspettano grandi distributori, negozi specializzati, località sciistiche e turistiche, operatori del settore e gli hotel benessere. “Più che una fiera un’emozione”, dicono gli organizzatori, grazie ai numerosi eventi collaterali tutti da vivere a mille, tra parco avventura, pista di pattinaggio, area mountain bike e alpinismo. 50 marchi presenti, 400 mq di esposizione per gli amanti della montagna e degli sport invernali.
Nei tanti stand si trovano le attrezzature tecniche e l’abbigliamento più funzionale, editoria specializzata e tanti “angoli” dove trovare l’offerta turistica più congeniale. Alla fiera Alta Quota partecipano consorzi turistici, Comunità montane, Enti di Promozione e Sci Club, nonché Scuole di sci, Soccorso Alpino, Tour Operator… Insomma, tanti motivi per andare a curiosare tra i corridoi della Fiera di Bergamo, non fosse altro che per gli spettacoli di intrattenimento. All’interno e all’esterno dei padiglioni si svolgono annualmente esibizioni e prove pratiche, come il “misticfreeride”, l’arrampicata indoor o boulder – con una parete attrezzata per provare a scalare in tutta sicurezza con l’aiuto delle guide alpine bergamasche – prove e dimostrazioni gratuite di nordic walking e orienteering grazie alla collaborazione con le associazioni nazionali delle discipline; outdoor vengono organizzati contest di snowboard e rail, discipline spettacolari che non riguardano solo la vita di montagna.
C’è spazio anche per le presentazioni di libri e pubblicazioni o talk show per discutere del futuro.
Skipass di Modena
Un altro appuntamento fieristico importante in posizione strategica sul calendario è alla Fiera di Modena, Skipass, salone del turismo, degli sport invernali e del freestyle con lo stesso principio e obiettivo di quello di Bergamo. All’interno stand, convegni, proiezione di filmati, all’esterno evoluzioni, musica, spettacoli soprattutto per i freestyler.
Grazie al contributo della Federazione Italiana Sleddog Sportivo, la Fiera di Modena regala uno spettacolo emozionante con le competizioni per cani da slitta, i concorsi di bellezza e le prove di agilità per cani nordici.
Skipass di Modena dal 31 ottobre al 3 novembre è dedicato sia al pubblico sia agli operatori del settore turistico e sportivo.
Foto fiera Alta Quota