L’equipaggiamento per bob e slittino

87

Il bob e lo slittino non sono solo dei giochi divertenti da fare sulle piste innevate quando si è bambini, ma dei veri e propri sport invernali che possono regalare a grandi e piccini il brivido della velocità.
Come per qualunque disciplina sportiva, anche il bob ha delle regole ben precise e, per essere praticato senza rischi ed in modo divertente, richiede anche un abbigliamento ed un equipaggiamento adeguati.
Se volete praticare il bob dovete ricordare sempre che è assolutamente vietato utilizzarlo sulle tradizionali piste da sci; in molti comprensori vengono infatti allestite apposite piste, raggiungibili con gli impianti di risalita, dove poter scivolare su bob e slittini in tutta tranquillità, senza rischi per gli sciatori.

Abbigliamento e calzature

Per quanto riguarda l’abbigliamento; è consigliabile indossare una tuta impermeabile, comoda e non troppo larga, che consenta facilità di movimento e non si impigli, scarpe o scarponcini che coprano anche le caviglie con una suola preferibilmente antisdrucciolo o con carroarmato, l’importante è che non sia completamente liscia. Se la pista dovesse essere ghiacciata meglio noleggiare delle calzature chiodate, per evitare rovinose cadute. Naturalmente, come per lo sci, all’interno dell’equipaggiamento non deve assolutamente mancare un buon casco di protezione omologato, per evitare traumi alla testa in caso di cadute.

Scegliere il modello del bob

Per quanto riguarda il bob, la scelta del modello da acquistare dipende soprattutto dall’uso che pensate di farne.
Oggi esistono bob realizzati in leghe di metallo leggero, con pattini in acciaio e carrozzerie aerodinamiche. I bob da competizione hanno solitamente una lunghezza compresa tra i 2,70 e i 3,80 metri, ma se dovete solo divertirvi con i vostri figli o gli amici, potete acquistarne uno dei classici in plastica, su cui si può salire da soli o con un’altra persona, con i due freni laterali.
La spesa per un bob classico in plastica, adatto a praticare la disciplina in modo amatoriale, è molto contenuta ed arriva solitamente sui 25 o 30 euro.