Cogne, sulle pendici del massiccio del Gran Paradiso e nell’omonimo Parco nazionale, è il comune più esteso di tutta la Val d’Aosta, a dispetto dei suo nemmeno 1.500 abitanti. In particolare Cogne è uno dei centri più importanti per la pratica dello sci di fondo a livello mondiale, con dodici anelli comprendenti più di ottanta chilometri di piste, che sono distribuite tra i bellissimi prati di Sant’Orso – che ancora oggi vengono sfruttati in estate e in autunno per raccogliere il fieno per il bestiame – le zone di Lillaz ed Épinel e la Valnontey, valle secondaria situata a sud del capoluogo al cui culmine si trovano tutte le cime più importanti del Gran Paradiso e il Ghiacciaio del Gran Crou.
Cogne è tanto importante per lo sci di fondo da avere ospitato numerose tappe di Coppa del Mondo. A Cogne si disputa inoltre una competizione di granfondo in tecnica classica molto famosa, la Marciagranparadiso, su un percorso di 45 chilometri. Il panorama qui è incomparabile, con tracciati che attraversano boschi, torrenti, cascate di ghiaccio in un contesto fiabesco. La varietà e la quantità dei chilometri di piste di fondo disponibili rendono adatta Cogne per qualsiasi livello di esperienza nella disciplina. In più, una scuola di sci è a disposizione dei turisti per insegnare i movimenti corretti. In più, al Foyer de fond presso la Maison de la Grivola sono disponibili noleggio attrezzature, saune, docce, spogliatoi, locale sciolinature.
Per quanto riguarda lo sci alpino, Cogne ha circa 9 chilometri di piste battute, servite da due seggiovie e una cabinovia, più uno snow park per chi si avvicina alla neve per la prima volta. La telecabina di Cogne raggiunge quota 2252 metri e permette di sciare nel cuore del Parco Nazionale, in uno scenario mozzafiato tra stambecchi, camosci ed ermellini. Inoltre, la particolare esposizione della valle, a Nord, garantisce una neve sempre in ottime condizioni. Insomma, Cogne è tra le gemme nascoste della Val d’Aosta, troppo spesso sottovalutata per la notorietà di alcune sue “vicine”, ma rappresenta la soluzione ideale per chiunque voglia unire alla pratica dello sci una vacanza rilassante immersa nella più bella natura che la regione abbia da offrire.