Sciare a Malga Ciapela

Malga Ciapela è un piccolo villaggio che fa parte del comune di Rocca Pietore, nelle Dolomiti bellunesi. Si trova ai piedi del Passo Fedaia e viene considerato la vera via d’accesso a uno dei massicci più splendidi e imponenti di tutto il Nord Italia, la Marmolada, cima più alta delle Dolomiti, che offre a tutti gli appassionati grandi possibilità sciistiche, sia sulle ampie piste del ghiacciaio sia tra le valli e i boschi nei pressi del paese.

Le funivie da qui portano infatti fino a Punta Rocca, a 3.265 metri di quota, e da qui si può godere di un panorama davvero mozzafiato. Ma il massimo si ha per chi ama lo sci e lo snowboard, con tanti impianti e piste per tutti i gusti e per tutti i gradi di difficoltà.

Malga Ciapela fa infatti parte della Ski Area Marmolada, a sua volta parte integrante del Comprensorio Dolomiti SuperSki; da qui si può arrivare al circuito Sellaronda e allo Skitour della Grande Guerra, con una quantità e qualità di piste veramente impressionante. Tra le piste più rinomate, sciando sul ghiacciaio della Marmolada, c’è sicuramente la lunghissima Bellunese, ben 12 chilometri per un tracciato indimenticabile che in molti considerano il più bello di tutte le Alpi. Ma niente paura, chi cerca piste più abbordabili o la varietà può scendere attraverso il Passo Padon fino ad Arabba e da qui al Sellaronda. La qualità della neve della zona della Marmolada è sempre elevata, e consente durante tutta la stagione sciate di grande suggestione, oltre a numerosi fuoripista e itinerari perfetti per lo sci alpinismo: i più esperti possono infatti avventurarsi in piste che arrivano fino a 1.600 metri di dislivello, con l’ausilio della guida alpina; in particolare si tratta di tracciati ideali per gli amanti dello snowboard. Per il fondo, invece, la meta perfetta è rappresentata dal tracciato da 7,5 km a disposizione, senza dimenticare la Val Pettorina coi suoi itinerari da percorrere con le ciaspe. A Malga Ciapela c’è inoltre grande abbondanza di strutture ricettive e di locali e ristoranti per l’after ski e per la serata.