Sled dog: sulla neve come in Alaska

26

Se amate i cani ed in particolare le razze nordiche come i Siberian Husky, non potete non trascorrere una giornata all’Husky Village e provare a praticare lo sleddog. Ma di cosa si tratta?
La slitta trainati dai cani è un’esperienza molto antica, che consente di correre in mezzo alla neve, sentendo l’aria fresca sul viso e raggiungere velocemente qualsiasi destinazione. Si tratta di una disciplina nata e ancora oggi praticata nei paesi del Nord, ancora poco conosciuta in Italia ma che è in grado di regalare emozioni straordinarie e consente di vivere la natura in libertà.
In Alaska è addirittura considerata lo sport nazionale ed è molto più seguito di football, calcio o altri sport.
Protagonisti indiscussi dello sleddog sono i cani, accuratamente selezionati tra le razze Alaskan Malamute, Siberian Husky, Samoiedo e Groenlandesi.
Lo sleddog è un’attività praticabile a tutte le età, un’esperienza indimenticabile per i bambini e per gli adulti ed ha il grande vantaggio di non aver bisogno di attrezzature particolari né di lunghe lezioni per imparare. I cani infatti sono ben addestrati e si occuperanno loro del vostro viaggio in slitta.

Uno dei centri sleddog più conosciuti è l’Husky Village ad Arnoga, in Alta Valtellina, tra Bormio e Livigno, ma ne esistono anche a Madonna di Campiglio, Passo Tonale e infine l’Alpe Cimbra, a Passo Coe (Folgaria) e Millegrobbe (Lavarone) e in molte altre località sciistiche.
Sfrecciare veloci sulla neve, in mezzo al bosco, coccolare i cani impazienti e gioiosi per la corsa sono cose che fanno impazzire di gioia i bambini, per cui queste escursioni sono assolutamente consigliate per la famiglia al completo.

Escursioni invernali in slitta
Le escursioni durante la stagione invernale, su slitta trainata da una muta di cani Husky, accompagnati da istruttori esperti consentono di esplorare le meraviglie del bosco ricoperto di neve, percorrere sentieri inediti e vivere davvero la montagna con tutte le sue problematiche come un tempo.

Escursioni in estate con karts
Le escursioni con i cani si possono praticare anche in estate, percorrendo sentieri alpini, immersi nella natura. Si può scegliere tra l’Husky Trekking e le escursioni con i Karts, cioè sleddog su ruote.