Sciare a Livigno

137

Livigno è il più settentrionale comune della Lombardia, situato in Alta Valtellina, non lontano da St. Moritz è senza dubbio una località sciistica amatissima non solo dagli Italiani, ma anche dal resto d’Europa. Conosciuto anche per essere il paradiso nazionale del Duty Free, Livigno offre la possibilità non solo di sciare su un comprensorio di oltre 100 Km di piste sempre innevate, ma anche di praticare molti altri sport invernali.
Nota come il Piccolo Tibet per il clima rigido, ma secco, è perfetta per settimane bianche in famiglia o con gli amici. La neve rimane sino a stagione inoltrata e si mantiene sempre farinosa e morbida ed è una fantastica meta per gli amanti dello sci da novembre a maggio.
Situata fra i passi di Foscagno e Forcola e la galleria della Drossa, a 1.816 m di altezza, questa località è stata scelta in occasione di diverse prove di coppa del mondo.

Le piste da sci
Uno dei pregi di Livigno è senza dubbio l’ampia varietà di piste, che contano ben 115 km di discese innevate e soleggiate, perfettamente collegate da moderni impianti di risalita e suddivise in 12 piste nere, 37 rosse e 29 blu. Unica segnalazione, i comprensori sono due e sono situati a poca distanza, ma sono separati, anche se è possibile accedere ad entrambi con lo stesso skipass.
Per gli amanti della velocità, alla ricerca di piste aspre e pendenza segnaliamo l’emozionante pista intitolata a Giorgio Rocca.
Le famiglie con bambini ed i principianti possono divertirsi invece sulle numerose piste blu e rosse, oltre che nelle numerose fun-area attrezzate.
Livigno è la destinazione ideale anche per gli snowboarder che troveranno un immenso snowpark con ampie piste sempre battute al meglio.

Spa e shopping
Dopo una giornata trascorsa sugli sci, niente di meglio di un après-ski in uno dei tanti rifugi o ristoranti in fondo alle piste, luogo di ritrovo di giovani italiani e stranieri. Per gli amanti di spa o trattamenti benessere, non mancano gli hotel con spa complete, dove trascorrere le ultime ore della giornata tra sauna, bagno turco, percorsi kneipp, massaggi o perché no, fare un bagno nelle piscine riscaldate all’aperto presenti in alcuni hotel.
Livigno è inoltre un paradiso dello shopping duty free, particolarmente amata dagli amanti del lusso perché nel centro del paese sono presenti numerose boutique e negozi, dove è possibile acquistare capi delle ultime sfilate a prezzi più bassi, ma anche articoli di elettronica, orologi, alcool e sigarette, profumi e cosmetici, ma anche risparmiare il 40% sulla benzina!
E per i nottambuli? Nessun problema, oltre a ristoranti e bar aperti fino a tardi, troverete anche il Bivio, una discoteca con una programmazione internazionale.