Dieci cose da fare in Valle D’Aosta

12

Trascorrere una vacanza in montagna è molto piacevole anche durante l’estate, anzi durante la bella stagione ci sono moltissime attività da praticare e sport divertenti. Se quindi state organizzando una vacanza in Valle D’Aosta, ecco alcune proposte da segnare in agenda.
Dal parapendio, al ciclismo, dal golf alla spa, la più piccola regione d’Italia è l’ideale per trascorrere alcuni giorni in famiglia o con gli amici. Nel periodo estivo ad esempio l’offerta escursionistica è ampia, dato che la rete di sentieri si estende per centinaia di chilometri tra numerosi rifugi alpini e bivacchi, offrendo sia escursioni adatte a tutti che scalate riservate agli alpinisti.

1) Scoprite la Valle d’Aosta dal cielo, con lo spettacolo del Monte Bianco, con un volo in parapendio, disponibile anche il biposto.
2) Trekking su percorsi molto diversi tra loro, con sentieri semplici ed altri più impegnativi. Attrezzatevi e partite,.
3) Sci estivo sul Cervino, se siete amanti dello sci, anche durante la bella stagione troverete maestri a disposizione per snowboard, snowblade, telemark, carving, fun-carving o scialpinismo.
4) Sport acquatici: bellissimi laghi alpini, le cascate o le correnti della Dora Baltea che scendono precipitose sono l’ideale per chi vuole provare raftingo canoa, kayak, ma anche la pesca.
5) Giocare a golf, in uno dei cinque campi da golf che offre la regione, con buche di vari livelli, dai principianti ai professionisti.
6)Non dimenticate di trascorrere una giornata alla spa dedicata al vostro benessere. L’offerta è decisamente alta ed articolata e comprende: massaggi, trattamenti con fieno ed erbe alpine, miele, fiori.
7) Visitate la città di Aosta, un piccolo gioiello di origine romana con musei, rovine ed altre meraviglie da scoprire.
8) Sbancate il casino di Saint-Vincent! Se cercate momenti di divertimento nella magica cornice di Saint-Vincent, Valle d’Aosta è un’idea per trascorrere una serata diversa dal solito.
9) Trascorrete una giornata a Courmayeur e se avete tempo trascorrete una giornata alla Terme.
10) Organizzate un tour nei castelli della Valle D’Aosta, particolarmente numerosi ed importanti. Un tempo se annoveravano 72, tra i più belli ci sono il Castello di Verrès, il Castello Savoia a Gressoney-Saint-Jean, il Castello di Issogne, il Castello di Fénis, il Castello di Aymavilles e quello di Sarre.