Sciare a Foppolo

Settimana bianca a Foppolo in Val Brembana

Sciare a Foppolo vuol dire addentrarsi in un ambiente incontaminato e suggestivo, tra pendii che sono stati invasi da impianti sciistici che non ne hanno però deturpato la bellezza.

Nella Val Brembana la località di Foppolo assieme a San Simone, Carona, Valtorta, Piani di Bobbio e Piazzatorre formano la nota Brembo Ski.

Quest’ultima è un punto di riferimento per gli sciatori che si recano nella zona: di questo insieme di piste sciistiche dell’Alta Val Brembana sicuramente Foppolo è quella più nota a livello internazionale.

Brembo Ski: piste e scuole di sci all’avanguardia

La località non è conosciuta solo per l’ampiezza delle sue piste da sci (con i collegamenti con Carona e San Simone si arriva a 80 km), ma anche per le diverse scuole di sci a Foppolo che tramandano da anni le loro conoscenze. Non mancano poi le piste di pattinaggio, locali e diversi snowpark per gli appassionati di snownoard, il tutto completato dalla presenza di diversi cannoni che assicurano una costante presenza di neve negli impianti sciistici di Foppolo.

A Carona, collegata alla precedente località con gli impianti della valle, sono presenti 8 piste dove diversi atleti possono allenarsi, mentre a San Simone esistono diverse strutture dedicate ai più piccoli con campi scuole e diverse attrezzature.

Piazzatorre è invece la località più apprezzata dagli escursionisti e da sciatori inesperti ed intermedi.

Divertimento con skipass unico

Per chi si reca nella Val Brembana è possibile visitare ben due valli, Brembana e Valsassina, e le province di Bergamo e Lecco con un unico skipass, cioè quello per il comprensorio Valtorta-Piani di Bobbio. Per i turisti che adorano il turismo invernale la Valle Serina è il luogo ideale: non solo una pista per lo sci alpino sempre innevata, ma anche una delle più belle piste per lo sci di fondo della Lombardia, senza dimenticare le diverse piste di pattinaggio e le strutture presenti che completano il quadro generale di un luogo apprezzato da tutti gli sciatori.

 

Foto di flickr