Trekking e sport sulle creste del Baldo

96

Realizzata nel 1955 e rimodernata nel 2002, la Funivia Malcesine-Monte Baldo è una delle funivie più utilizzate al mondo e, con partenza da Malcesine, consente di raggiungere le altezze del Monte Baldo in poco tempo.
Aperta tutti i giorni, dal 31 Marzo 2019 al 10 Novembre 2019 effettua una sosta intermedia a San Michele.
Durante la stagione estiva il Monte Baldo e la Funivia sono mete amate dagli sportivi e da chi pratica trekking, grazie al gran numero di sentieri dalle difficoltà variabili, ma anche per Chin desidera semplicemente fare escursioni o passeggiate nei prati o nel sottobosco per i sentieri che si affacciano sul lago.
Il Monte Baldo è un massiccio montuoso con un altezza massima di 2218 metri compreso tra le provincie di Trento e Verona ed è inoltre la destinazione prediletta da chi pratica il Nordik Walking, uno sport nato come preparazione estiva allo sci da fondo, ma praticabile a qualsiasi età e in grado di tonificare muscolatura.

Non solo trekking…

Le creste del Monte Baldo sono percorribili non solo a piedi, ma anche a cavallo o in mountain bike.
L’ippostrada del Monte Baldo è un percorso molto suggestivo, immersi nella natura incontaminata e le eccellenze botaniche si cavalca alla riscoperta degli antichi sentieri delle transumanze, con un ritmo lento, accompagnati dal rumore degli zoccoli. Il percorso è lungo oltre 100 km e può essere percorso in assoluta sicurezza.
Per gli amanti della bicicletta, il Monte Baldo è il paradiso delle mountain bike e per tutti coloro che desiderano pedalare tra ifiori o nei boschi, osservando il lagoo le lontane cime innevate.

In volo tra montagne e lago

Sul Lago di Garda ed in particolare sul Monte Baldo è possibile inoltre praticare il parapendio o il deltaplano e, grazie alle correnti ascensionali, è possibile dopo il decollo salire fino a tremila metri di quota, per poi raggiungere l’atterraggio predisposto a Malcesine, dopo una serie di planate e risalite a spirale.
I meno coraggiosi possono provare l’ebrezza di volare in tandem con un pilota esperto, circondati dal bellissimo panorama del Monte Baldo.