Parchi avventura per grandi e piccini in Lombardia

206

Trascorrere una giornata in un parco avventura con la famiglia o con gli amici è un’esperienza davvero divertente che consente di mettersi alla prova e sfidare le proprie capacità.
Ma cosa sono gli adventure park? Questi parchi sono in realtà aree di bosco con alberi di diversa specie e diversa grandezza, allestite con passaggi attrezzati di altezza variabile, solitamente compresa tra 1 e 15 metri.
I percorsi si sviluppano su piattaforme, funi, ponti tibetani, carrucole, tronchi, tunnel sospesi e liane, il tutto nella massima sicurezza. Presso la struttura solitamente viene fornito tutto il necessario; come casco ed imbracatura.

Avventure per ogni età e livello

Negli ultimi anni in Lombardia sono stati inaugurati molti parchi avventura e ne segnaliamo alcuni tra i più conosciuti.
A Clusone, in provincia di Bergamo, c’è il Parco Avventura In Pineta, con ben otto diversi percorsi attrezzati con carrucole e corde, aggrappati alle reti, sospesi tra i 2 e i 20 metri di altezza.
In provincia di Pavia, a Salice Terme c’è il Parco avventura, una sfida di coraggio, equilibrio e concentrazione negli otto percorsi sospesi fra gli alberi a più di 10 metri da terra, con ponti tibetani, scale, passerelle e più di 200 metri di teleferiche. Fra le attrazioni più innovative di queso parco segnaliamo il Percorso Vertical Labyrinth, un dedalo sospeso su 4 piani dove perdersi fino a 15 metri di altezza e Up2Tree, la vera arrampicata verticale su albero, qui con l’installazione più alta d’Italia.
L’Adventureland si trova invece a Borno, in provincia di Brescia ed offre una serie di percorsi acrobatici sospesi tra gli alberi, con liane, ponti tibetani e passerelle oscillanti è uno dei pochi in Italia ad aver adottato un innovativo sistema di moschettoni che garantisce la sicurezza al 100% oltre al nuovissimo sistema a “linea vita continua” per i percorsi dei più piccini. L’Adventure Land troverete ben 6 diversi percorsi attrezzati con altezze da terra che variano da 1 a 18 metri, per un totale di 80 piattaforme.
In provincia di Milano potete provare i percorsi di Treexperience, il Parco Avventura Rescaldina immerso nel verde del Parco del Rugareto, a pochi minuti da Milano, Varese e Como,  con percorsi tra gli alberi, dove affronterete passerelle, ponti, salti nel vuoto, liane, reti e carrucole intervallati da piattaforme.