Sciare in Lombardia

Dove sciare in Lombardia

Per trascorrere una bella settimana bianca, sicuramente una delle regioni da considerare è la Lombardia: scegliere dove sciare qui non è un problema viste le numerose strutture.
La maggior parte delle stazioni sciistiche lombarde si trovano in Valtellina, regione alpina della provincia di Sondrio nota a tutti i migliori sciatori.

Le magnifiche piste dello Stelvio ospitano infatti diversi professionisti che ogni anno si allenano da maggio a novembre in quella che è nota come l’Università dello sci.

Località sciistiche eccellenti

Quest’ampia valle offre ai turisti non solo divertimento, ma anche strutture dove rilassarsi, scuole di sci e ristoranti dove gustare tutto quello che ha da offrire la tradizione culinaria lombarda. Le stazioni sciistiche più famose della Valtellina sono Bormio, Aprica, Caspoggio e Chiesa in Valmalenco: qui modernità e tradizioni si uniscono per creare un ambiente ideale per i turisti appassionati di sport invernali.

Con più di 50 km di piste la località di Aprica ha per esempio ospitato per ben tre volte i Campionati Mondiali di sci alpino, inoltre dà la possibilità a chi la visita di praticare del pattinaggio, fare escursioni (vi sono cinquanta itinerari segnalati dal Club Alpino Italiano) e molto altro.

Vacanze sulla neve tra natura e relax

Nota agli amanti della natura vi è poi Bormio, borgo immerso nel Parco Nazionale dello Stelvio e noto per le Terme di Bormio costruite in età romana. Il bellissimo comune di Livigno ha invece caratteristiche geomorfologiche simili a quelle himalayane, infatti è anche noto come “il piccolo Tibet”. Non mancano naturalmente moderne piste, dove troverete preparatissimi maestri di sci: Lombardia è infatti non solo sinonimo di bellezza, ma anche di modernità.

Diverse seggiovie aiutano i tantissimi turisti nei loro spostamenti da una pista a un’altra, inoltre ogni pista è attrezzata con appositi cannoni che garantiscono una presenza costante di neve.

Altri paesi noti sono Madesimo, Foppolo (e il comprensorio Brembo Ski) e Ponte di Legno.

 

Foto di paesionline