Sciare a Laax

Nel Canton dei Grigioni, l’area sciistica di Flims Laax Falera conta ben 235 chilometri di piste con 5 discese a valle innevate, 29 impianti, 4 snowpark ad altissimo livello con il più lungo halfpipe del mondo (i 200 metri del Superpipe al NoName Park).

Laax è tuttora tra le più famose località sciistiche delle Alpi Svizzere: fino a pochi anni fa sulle sue piste di disputavano numerose prove di Coppa del Mondo. Tra gli highlight assoluti vanno ricordate le piste 60 e 65, che scendono dai 2200 metri di Crap Sogn Gion fino a Laax, 1100 metri più sotto; le piste sono percorribili anche di sera, al martedì e al giovedì, mentre il venerdì sera è dedicato allo slittino. La pista 65 è la più difficile dell’interno comprensorio, una “nera” immersa quasi del tutto nel bosco. 16 piste a Laax sono facili, 19 intermedie e 22 riservate agli esperti. Laax è comunque ideale per i principianti grazie alla sua innovativa infrastruttura di skilift, senza barriere e tappeti mobili, con velocità programmata per facilitare l’accesso e la discesa a chi non è ancora esperto.

Laax è collegata alle località di Flims e Falera. Anche Flims è posta a 1100 metri di quota e da qui le piste salgono partendo dal paese per arrivare fino ai 3018 metri del ghiacciaio Vorab. Gli impianti sono spesso riscaldati e molto moderni, veloci e in grado di portare in quota una grande quantità di sciatori ogni ora. Qui tra le piste più amate dagli appassionati c’è senz’altro la 20, che parte dai 2800 metri di La Siala e scende a Flims dopo oltre 1700 metri di dislivello. Notevoli anche le piste 24 e 26.

Per quanto riguarda invece Falera, qui l’altitudine è un po’ più elevata rispetto agli altri due centri principali del comprensorio (1220 metri), tra boschi e montagne. Da qui la seggiovia quadriposto porta a Curnius, da dove parte la seggiovia per Crap Sogn Gion. Qui da notare sono soprattutto gli itinerari escursionistici invernali, ma non mancano anche le offerte per i più piccoli con un parco giochi sulla neve e una pista per gli slittini, serivta dalla stessa seggiovia.