Vacanze sulla neve a Ponte di Legno – Tonale

133

Il comprensorio Pontedilegno-Tonale è una delle destinazioni sciistiche più apprezzate di tutto l’arco alpino, con circa 100 km di piste suddivise in diversi livelli di difficoltà e ventotto gli impianti di risalita.
Situato al confine tra Lombardia e Trentino, il comprensorio comprende zone molto suggestive, situate nella natura incontaminata del Parco Nazionale dello Stelvio e del Parco regionale dell’Adamello.
Non mancano gli snowpark, oltre a divertenti discese da praticare in fuoripista, oltre alla possibilità di praticare sci alpinismo sui ghiacciai dell’Adamello.

Le quattro aree del comprensorio
Le ski area della località vengono suddivise per praticità in quattro aree: Ghiacciaio Presena, Passo Tonale, Ponte di Legno e Temù.
Il Ghiacciaio Presena è un luogo accessibile a tutti. Raggiungibile dal Passo Tonale, con la storica cabinovia Paradiso, è considerato la porta del ghiacciaio che si dispiega guardando in su fino ai 3.069 metri di Cima Presena. Dall’autunno alla primavera inoltrata, lo sci a 3.000 metri di quota è sempre garantito.
Il Passo del Tonale si presenta invece come un vero e proprio ampio anfiteatro naturale, completamente esposto al sole, dotato di numerose e moderne seggiovie a 4 e 6 posti coperte, con agganciamento automatico. Le piste ideali per chi deve imparare. Il Passo del Tonale è collegato sci ai piedi a Ponte di Legno – Temù, grazie ad una cabinovia in due tronchi da 8 posti e alla pista Tonalina-Pegrà. 
Ponte di Legno si trova all’interno del Parco dell’Adamello e si caratterizza per le piste che passano in mezzo a fitte abetaie in uno paesaggio di grande bellezza.
Anche le piste di Temù si trovano all’interno del bosco del Parco dell’Adamello e sono ampie e panoramiche,molto apprezzate dagli sciatori. 

Ospitalità e divertimenti
A Ponte di Legno potete alloggiare in uno degli hotel e resort, oppure nei molti appartamenti disponibili per affitto stagionale, ma dal 2020 sarà possibile soggiornare anche nel nuovissimo centro termale wellness, che sorgerà in piazzale Europa, nel cuore di Ponte di Legno, tra il centro storico e le piste da sci.
A Ponte di Legno, oltre ai numerosi ristoranti, bar e locali, potrete partecipare anche all’ICE MUSIC Festival, un calendario di concerti che spaziano dalla musica classica al jazz, interpretati attraverso gli strumenti di ghiaccio dell’artista americano Tim Linhart, da artisti di fama internazionale.