Vacanze sulla neve in camper

73

Se state pensando di trascorrere qualche giorno sulla neve scegliendo di alloggiare in camper, invece che in appartamenti ed hotel, ecco qui alcuni consigli ed indicazioni per una vacanza in tutta sicurezza e al massimo del divertimento.

Aree sosta per turisti in viaggio

Le possibilità per i camperisti in montagna sono fondamentalmente tre: campeggio, area attrezzata e sosta libera. Sconsigliata la sosta libera durante la stagione fredda, perché è importante poter contare su punti di allaccio elettrico o di un locale dove far asciugare gli indumenti sportivi usati e docce in locali riscaldati, rimangono i campeggi e le aree sosta.
Vivere la montagna in camper può sembrare ad alcuni impegnativo, ma in realtà consente la massima libertà e tranquillità. Sulle Alpi le aree sosta camper sono molte e diversificate tra loro: alcuni sono in realtà dei semplici parcheggi con presa d’acqua e pozzetto di scarico, messi a disposizione dai Comuni, altre sono delle vere e proprie strutture private, attrezzate e dotate di tutti i comfort come i veri campeggi; dai servizi, al Wi-Fi, dai punti ristoro, alla zona pic-nic.

Consigli pratici per camperisti

Oltre alle gomme da neve o agli pneumatici quattro stagioni, con cui è possibile affrontare strade di ogni genere in tutta sicurezza, non dimenticate di portare sempre con voi anche le catene da neve, perché se doveste incontrare un tratto ghiacciato, vi potranno aiutare ad uscirne.
Controllate il meteo, la quantità delle precipitazioni, ma anche la forza dei venti.
Attenzione alle nevicate: lasciate le catene montate, i tergicristalli sollevati e non dimenticate di sistemare il tendano perché con neve abbondante potrebbe rovinarsi o rompersi.
Montate protezioni termiche in cabina, perché il punto più freddo del camper sarà proprio la zona guida e controllate la batteria perché si sa che il freddo fa brutti scherzi.
Non dimenticate gli attrezzi indispensabili! Una pala per neve, un tappeto per l’interno del mezzo, un tappeto di gomma per esterno, un secchio, una tanica per acqua pulita e una scorta di bombole di gas vi faranno sentire più sicuri e vi assicureranno una fantastica vacanza senza imprevisti.