Sci su piste ed impianti moderni
Passare una settimana bianca a Livigno significa visitare la stazione invernale più importante della Lombardia ed una delle principali dell’arco alpino, con piste ed impianti moderni.
La valle di Livigno, posta a 1800 m sul livello del mare tra Italia e Svizzera, è circondata dai Parchi Nazionali dello Stelvio e dell’Engadina.
Vacanze sulla neve tra natura e cultura
Grazie alla sua posizione geografica, la vallata gode di abbondanti nevicate che permettono ai turisti di effettuare vacanze sulla neve a Livigno tra natura e cultura da Novembre fino a Maggio. Incastonata tra splendide montagne, questa soleggiata località è nota infatti per essere una moderna località turistica apprezzata a livello internazionale: le piste da sci a Livigno sono larghe, ben battute e sempre soleggiate e pensate per accontentare ogni tipo di sciatore.
Le piste da sci di Livigno più importanti sono quella del Carosello e quella del Monte della Neve: vi sono ben 32 impianti sciistici a Livigno che fanno parte dello Skipass Alta Valtellina e permettono anche l’accesso a quelli di Bormio, Santa Caterina Valfurva e San Colombano.
Naturalmente anche i surfers potranno apprezzare la bellezza e la quiete di questi luoghi sullo snowpark del Mottolino.
Settimana bianca tra relax e gastronomia
Anche chi vuole semplicemente riposarsi può apprezzare la varietà di attrazioni turistiche presenti a Livigno: una settimana bianca tra relax e gastronomia è quello che ha da offrire questa località piena di storia. Oltre al centro equestre lungo le rive dello Spal, dove non solo sarà possibile fare escursioni a cavallo tra la neve ma anche assistere alle partite della “Polo Cup on Snow“, esistono diversi centri dove si può praticare il pattinaggio o andare in palestra e piscine coperte. Per i più temerari è possibile optare per l’arrampicata su ghiaccio ed il cascatismo.
Anche chi ama la buona cucina rimarrà soddisfatto tra ristoranti e trattorie che offrono specialità tipiche della cucina livignasca, mentre chi vuole divertirsi ha l’imbarazzo della scelta tra cinema, sale giochi, discoteche e pub. Un luogo quindi da visitare sia per le sue attrazioni turistiche ma anche per approfittare dei negozi con prezzi tax free.
Foto di a_t_ljungberg