Le Valli Giudicarie e la valle del Chiese

40

Siete stanchi delle solite destinazioni e site alla ricerca di nuove emozioni? Le valli Giudicarie e la valle del Chiese potrebbero essere la vostra meta ideale!
Il sistema di valli che costituisce le Giudicarie, ai piedi del Parco Naturale Adamello Brenta, è infatti un territorio ideale per godersi l’inverno ed offre divertimenti per adulti bambini.
Circondati dal verde, in uno dei parchi naturali più grandi del Trentino, tra laghi e cascate ghiacciate sarà bello ritrovare l’equilibrio fisico e mentale, lontani dallo stress cittadino.

Sport invernali per tutta la famiglia

Per chi ama praticare sci alpino, la stazione di riferimento è quella di Bolbeno, vicino a Tione, con la sua pista e lo skilift adatti a chi deve imparare o perfezionare la tecnica, attrezzata con un impianto di innevamento composto da 14 cannoni sparaneve.
Per i bambini c’è il campo scuola, ma soprattutto il divertente Bolbenolandia, un parco giochi invernale attrezzato con ogni genere di divertimento.
Per chi vuole praticare sci di fondo c’è la pista Raggio di luna di Bondo, nella valle del Chiese, aperta giorno e notte, con un anello di 2 km illuminato per sciare anche la sera, circondati dal buio.
La valle di Daone invece, con i suoi due grandi laghi artificiali, è una zona ricca di cascate ghiacciate. Sono più di 130 le pareti di cristallo che si formano nella parte medio-alta della valle, una vera e propria palestra per gli appassionati di ice climbing.

Divertimento anche in estate

Le Giudicarie Centrali si snodano dalle Terme di Comano fino alla conca di Tione, proseguono poi con la Valle del Chiese, fino al lago d’Idro. Queste valli ricche di acqua, pascoli, boschi sono ideali anche per una vacanza estiva.
Se amate l’arrampicata troverete diversi itinerari per facili escursioni o trekking impegnativi.
La Valle del Chiese tocca inoltre le sponde del Lago d’Idro, frequentato dagli appassionati di vela, canoa e windsurf.
E non dimentichiamo la pesca! I torrenti ed i laghi delle Giudicarie e della Valle del Chiese sono infatti ricchi di trote, coregoni, salmerini alpini.
L’offerta turistica è ampia e diversificata e comprende hotel, agriturismi o case da affittare.